Il Business Manager è tuo e non dell’agenzia o frelancer che segue i tuoi canali social

Hai affidato a qualche agenzia o freelance i canali social della tua azienda ma quando hai deciso di stoppare il servizio con loro hai perso tutti i dati? 

In questo articolo ti spiego il perché.

Quando iniziamo con un nuovo cliente, la prima cosa che facciamo è controllare e impostare il suo Business Manager.

Per chi non lo conoscesse, il Business Manager è uno strumento gratuito messo a disposizione da Facebook che ci permette di gestire a 360° l’intero account del cliente, dagli accessi, alle autorizzazione e agli account pubblicitari, fatturazione, intestazione delle pagine e tante altre funzioni.

Nel BM (lo chiameremo così per abbreviare) è contenuta tutta la storia e i dati raccolti dal pixel delle pagine aziendali connesse.

Per farti capire meglio cosa significa
facciamo un esempio pratico:

Sono un agente immobiliare che investe regolarmente in Facebook Ads tramite un’agenzia (che usa il suo BM per sponsorizzare la mia attività) che fa tutto il lavoro ed ho un sito collegato con il pixel nel quale sono listati tutti gli immobili che ho in vendita/affitto.

Se ho fatto delle campagne per portare gli utenti a visitare alcuni immobili e ho convertito alcuni di loro in clienti finali, posso creare un pubblico personalizzato che vada a cercare le persone più simili a loro.

Si chiama pubblico simile, ovvero Facebook trova nel suo database persone nuove che potrebbero essere interessate alla mia azienda perché presentano caratteristiche simili ai miei clienti che hanno convertito in precedenza.

Ma se decidi di affidare
la tua comunicazione ad un’altra azienda?

Se questi “professionisti” poco etici hanno investito i tuoi soldi per sponsorizzare la tua attività sul loro BM, i dati saranno sempre di loro proprietà e, se deciderai di stoppare il servizio con loro, perderai tutto il lavoro svolto fino a quel momento.

Lo stesso discorso vale per qualsiasi tipologia di attività, dal consulente immobiliare, al supermercato, al parrucchiere, al ristoratore e così via.

Non affidate i vostri canali aziendali a “professionisti improvvisati”, fate molta attenzione e cercate soltanto professionisti che abbiano dei casi studio dimostrati con screenshots.

Indietro
Indietro

Social Media Insights

Avanti
Avanti

Perché è sbagliato fare sempre sconti? E cosa stai rischiando giorno dopo giorno?